torna alla pagina iniziale del sito

Tutela e valorizzazione
delle lingue minoritarie storiche - Francese e Occitano

Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese Sito in lingua Occitana

A partire dal 1991 viene organizzata la Semaine du Français, si tratta di una settimana di incontri, eventi e proiezioni per scoprire la francofonia sul nostro territorio e festeggiarla insieme al resto del mondo che nello stesso periodo rende omaggio alla lingua francese. Si tratta, dunque, di un’occasione di riflessione e sensibilizzazione intorno al tema della lingua francese rivolta a tutta la cittadinanza.


Programma della Semaine du Français 2014




La semaine du français 2012 si è svolta dal 19 al 24 marzo con una serie di appuntamenti tra i quali:

  • Proiezioni
    Occitano e Francese: lingue di ieri, oggi e domani. – Les mains en l’air di Romain Goupil - La banalité du bien, di Thierry Maus e Silvia Salamon
  • Incontri dedicati a differenti temi:
    Éducation plurilingue et enseignement du français comme langue européenne. – la cultura culinaria francofona La cuisine marocaine à l’honneur. – La représentation des Vaudois dans le Queyras, entre histoire et légende, a cura di Stephane Simiand dell’Associazione “Retour en Queyras e La situazione dei gemellaggi francofoni nell’area della Comunità Montana del Pinerolese.

Presentazione in francese

Si può visionare il servizio sull’inaugurazione della Semaine du français andato in onda nel programma Buongiorno Regione

← Torna alla Home
“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”