torna alla pagina iniziale del sito

Tutela e valorizzazione
delle lingue minoritarie storiche - Francese e Occitano

Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese Sito in lingua Occitana

Nell’ambito dei finanziamenti della Legge 482/99 – annualità 2008, ed in collaborazione con il progetto “Dai Beni Faro alla valorizzazione del sistema dei beni ambientali e culturali delle Alte Valli” (attuato nell’ambito del Piano Integrato Trasfrontaliero “Alte Valli: la montagna fa sistema“) è stata creata una cartografia “emozionale” del territorio della Comunità Montana del Pinerolese.

cartografiaObiettivo di questa rappresentazione è quello di descrivere il territorio da un punto di vista corematico, vuole infatti mostrare al visitatore o all’abitante l’intero “milieu” territoriale presente. Musei, beni culturali e caratteristiche peculari vengono georeferenziati rispetto alla propria collocazione geografica, ma vengono arricchiti dal punto di vista emozionale dai tratti del disegnatore Marco Bailone che ha realizzato l’opera interamente a mano con tecniche di disegno che spaziano dalla matita all’acquerello.

La cartografia è stata stampata su carta lucida ed è in distribuzione presso le sedi degli Sportelli Linguistici della Comunità Montana del Pinerolese.

← Torna alla Home
“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”