torna alla pagina iniziale del sito

Tutela e valorizzazione
delle lingue minoritarie storiche - Francese e Occitano

Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese Sito in lingua Occitana

Corso di Occitano a Pomaretto

17 aprile 2018

Ha preso il via lunedì 16 aprile, alle ore 20.45, presso la Scuola Latina di Pomaretto, un nuovo corso di occitano, organizzato nell’ambito delle attività dei progetti ministeriali, finanziati dalla Legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie storiche e organizzati in collaborazione con la Regione Piemonte e le Unioni Montane dei Comuni.

Il corso prevede nove lezioni, durante le quali verranno trattati tre argomenti: la produzione del formaggio, la vigna e la toponomastica. Per ogni argomento il corso prevede tre appuntamenti: una lezione introduttiva in aula, un’escursione e una lezione di conversazione, nella quale ogni partecipante potrà provare ad esprimersi in occitano. Le lezioni in aula, si svolgeranno il lunedì, dalle 20.45 alle 22.15, dal 16 aprile al 28 maggio; le “escursioni” avranno invece luogo il sabato, nella tarda mattinata del 21 aprile e del 12 e 26 maggio.

Il corso è completamente gratuito. Per l’iscrizione scrivere a: scuolalatina@scuolalatina.it ; per ulteriori informazioni è anche possibile telefonare al 327 3816584.

“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”