Semaine du Français et du Patois 2017

09 marzo 2017

L'Associazione Balancè, insieme con le molte realtà che hanno nella valorizzazione e nella tutela della cultura locale il proprio obiettivo e gli Sportelli Linguistici del Pinerolese, in collaborazione con l'Unione Montana del Pinerolese e l'Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, organizza giovedì 16 marzo 2017 alle ore 17,30 presso la Scuola Latina di Pomaretto la Conferenza Stampa di presentazione della “Semaine du Français et du Patois 2017 – II edizione”.

La “Semaine de la langue française et de la francophonie” è stata creata nel 1995 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione e ogni anno essa viene organizzata intorno al 20 marzo, la giornata internazionale della Francofonia.

Nel 2017, in occasione di questa settimana, gli Sportelli Linguistici del Pinerolese, in collaborazione con l'Unione Montana del Pinerolese e l'Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, insieme con l’Associazione Culturale Balancé e le molte realtà che hanno nella valorizzazione e nella tutela della cultura locale il proprio obiettivo, hanno organizzato una serie di eventi, tutti relaizzati grazie ai finanziamenti derivanti dalla l. 482/99, che si svilupperanno dal 24 al 26 marzo 2017 in diversi Comuni ubicati nell'Unione Montana del Pinerolese e nell'Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, per tre giornate variegate e molto diverse fra loro, accomunati tutti dalla volontà di far conoscere e valorizzare il Francese e l'Occitano.

 

Questa edizione della Semaine du Français et du Patois è caratterizzata dall'intento di indagare la vitalità quotidiana delle lingue francese e occitano, il loro utilizzo contamporaneo e attuale, come ponte fra le culture e le generazioni, realizzando attività incentrate su laboratori interattivi con il pubblico.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero!

 

 

Per informazioni più approfondite è possibile visitare il Blog della Semaine du Français et du Patois all'indirizzo http://semainedufrancaisetdupatois.wordpress.com/o la pagina Facebook Semaine du Français et du Patois 2017. Diversamente potete contattare l'Associazione Balancè alla mail associazionebalance@gmail.com o al numero 338.4497829.

“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”